1 Km al giorno Educational- Premiazioni

1 Km al giorno Educational

Si tratta di una iniziativa a cura di:

Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria - Regione del Veneto

Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

Ufficio Ambito Territoriale di Verona

ed è un programma di promozione di stili di vita attivi e salutari. Il progetto è stato avviato nel 2019/2020 dalla collaborazione dell’UAT di Verona con l’Università degli studi di Verona, rivolto alle scuole della provincia di Verona, ma si è pensato di diffonderlo e proporlo nel 2020/2021 come buona pratica all’intera Regione del Veneto.

Anche quest'anno alcune classi dell'Educandato hanno partecipato a questa importante iniziativa volta a:

- Favorire il movimento degli studenti a scuola

- Ridurre la sedentarietà nei ragazzi dagli 11 ai 19 anni

- Stimolare l'apprendimento e la salute dei bambini

- Migliorare il clima e le motivazioni della classe

Le classi, da Novembre 2021 ad Aprile 2022, si sono impegnate a camminare per almeno 1 km per più giorni possibili, durante qualsiasi momento dell’attività curricolare. Inoltre, al termine del percorso, hanno prodotto degli elaborati (video ed immagini) in cui hanno indicato i motivi per essere attivi e in movimento.

Per questi elaborati e per il maggior numero di Km percorsi la classe 2T del Liceo delle Scienze applicate con la lingua Cinese ha vinto il 1 premio.

Video 1

Video 2

Video 3

Anche le classi 1 e 2 E del Liceo Classico Europeo hanno vinto un premio per la costanza e per l'impegno profuso.