20 maggio- “Stefano: una lezione di Giustizia”

A conclusione del percorso biennale  di Educazione civica  “Viva la Costituzione, Andrea Franzoso incontra in presenza contingentata,  presso l’Istituto Copernico Pasoli, sede di Via Dalla Corte 15, Verona, i docenti interessati per un breve  feedback operativo e per la presentazione della sua nuova  produzione letteraria “Stefano: una lezione di Giustizia” -  giovedì 20 maggio 2021, alle ore 15.30 (iscrizioni al link http://www.copernicopasoli.edu.it/incontri).

Per i docenti interessati,  impossibilitati a presenziare  soprattutto perchè provenienti da altre città, sarà attivata una diretta streaming sulla pagina pubblica della Rete “Scuola e Territorio: Educare insieme”, previa iscrizione al link  http://www.copernicopasoli.edu.it/incontri, specificando “partecipazione da remoto”.           

“L’educazione civica raccontata ai ragazzi : una storia drammatica e la forza che ha portato a galla la verità. In questo libro ogni evento che ha riguardato Stefano apre a un approfondimento sui nostri diritti, sul sistema carcerario, sul ruolo delle forze dell’ordine, sul funzionamento del sistema giudiziario. 

Il 15 ottobre 2009 Stefano Cucchi va in palestra, poi a cena
dai genitori, quindi esce con la sua cagnetta Micky e un amico. Una sera come tante, che però finisce male. Stefano con sé ha della droga e viene arrestato. E a casa non ci torna mai più. Quella che ha portato alla sua morte è una vicenda terribile, che Andrea Franzoso e Ilaria Cucchi ripercorrono passo dopo passo: la notte dell’arresto, la prigione, la morte, i depistaggi
e la durissima battaglia giudiziaria. Ogni tappa del racconto apre a un approfondimento: sui nostri diritti, sul sistema carcerario, sul ruolo delle forze dell’ordine, sui tribunali.
I fatti che hanno coinvolto Stefano diventano una storia che ci riguarda, una grande lezione di giustizia e di educazione civica, potente e necessaria perché tutti noi potremmo essere Stefano, e perché ciò che è accaduto a lui ci offende tutti”.

Si ricorda che l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento (inviato successivamente via mail) va richiesto tra l'inizio e la fine dell’incontro al seguente link: http://www.copernicopasoli.edu.it/formazione

Allegati
2021_05_20 Cucchi_Franzoso .pdf