27 Gennaio 2023- GIORNATA DELLA MEMORIA
In occasione della Giornata della Memoria 2023 l’Istituto Copernico Pasoli, in collaborazione con il Liceo Artistico di Verona e la Rete Stei, propone un recital che ha come titolo
“Le Madri - Memorie di Vita da Auschwitz”.
Il lavoro nasce dalla collaborazione del Prof. Paolo Tricarico con alcuni insegnanti e studenti dell’Istituto Copernico-Pasoli e del Liceo Artistico di Verona e si pone come obiettivo la realizzazione di una significativa e autonoma produzione culturale all’interno della scuola pubblica, fuori dagli schemi della tradizionale lezione scolastica.
La volontà è quella di suscitare un’emozione che faccia da cornice alla riflessione storica.
Lo spettacolo sarà incentrato su tre storie di madri ebree, di nazionalità e culture diverse, tre storie di donne rigorosamente vere e documentate, i cui destini convergono nel luogo e nel tempo dell'orrore e rappresentano simbolicamente le tre qualità fondamentali su cui si regge la libertà spirituale dell'uomo, anche nelle situazioni più tragiche: la Speranza, la Compassione, l'Attesa.
Una quarta storia descriverà il bisogno di giustizia di un figlio sopravvissuto, che scrive alla propria madre morta ad Auschwitz a distanza di tanto tempo.
Dal loro vissuto emergerà non soltanto il dolore per la catastrofe della Shoah, ma anche una voce di vita e di speranza, attraverso il tempo fino al nostro difficile presente storico, un messaggio di non-violenza, di rifiuto dell'odio e di ogni forma di razzismo e intolleranza.
Accompagnate dalla voce fuori campo del Prof. Paolo Tricarico, le storie saranno arricchite di testi originali, di poesie, di testimonianze e di lettere storiche scritte durante il dramma della seconda guerra mondiale e della Shoah, recitate da alcuni giovani della Rete; il ricco e suggestivo apparato iconografico sarà arricchito dal contributo degli studenti del Liceo Artistico di Verona.
Diretta streaming IN DUE TURNI sul canale Youtube
della Rete “Scuola e Territorio: Educare Insieme”
https://www.youtube.com/c/ReteSTEI
Per iscriversi all’evento formativo, per compilare il questionario di gradimento e per richiedere l’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento, consultare il sito: www.copernicopasoli.it/rete