Ammissione alla classe 1^

PROVE DI AMMISSIONE PER L'ANNO SCOLASTICO 2024/25

SESSIONI D’ESAME

PROVE DI AMMISSIONE PER L'ANNO SCOLASTICO 2024/25

SESSIONE SUPPLETIVA DI AMMISSIONE ALLA CLASSE PRIMA

La sessione ordinaria degli esami di ammissione alla classe 1^ per l’anno scolastico 2024/25 si terrà il giorno 22 Febbraio 2024 alle ore 15.00 presso l’Educandato “Agli Angeli”.

Potranno partecipare agli esami in sessione ordinaria gli alunni che completeranno l'iscrizione online nei tempi e nei modi comunicato dal Ministero, utilizzando il codice meccanografico VRPC03000N ed inserendo il Liceo coreutico statale "Agli Angeli" quale prima opzione. Per prendere parte agli esami di ammissione è altresì necessario far pervenire all’Ufficio Didattica l’apposito modulo di partecipazione.

I candidati sono pregati di raggiungere la sede dell’Istituto accompagnati da un genitore e muniti di carta d’identità.

In merito alla procedura di iscrizione online si specifica quanto segue:

  • sarà possibile effettuare la procedura di iscrizione dal 18 Gennaio al 10 Febbraio 2024. 
  • il portale del Ministero per le iscrizioni online è raggiungibile attraverso il seguente link https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
  • il codice meccanografico da utilizzare per il Liceo Coreutico Statale "Agli Angeli" è il seguente: VRPC03000N,
  • il codice meccanografico della scuola di provenienza è reperibile attraverso la funzione La Scuola in Chiaro, disponibile al seguente indirizzo web http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/,
  • laddove l’esame di ammissione non avesse esito positivo sarà cura della nostra Segreteria Didattica inoltrare l’iscrizione alla scuola indicata come seconda opzione nel portale UNICA.

La Segreteria Didattica dell’Educandato “Agli Angeli” offre alle famiglie servizio di assistenza nell’espletamento della procedura di iscrizione online. E’ possibile contattare la Segreteria Didattica attraverso il centralino allo 045.800.0357 oppure 045.800.6668 e via email all'indirizzo ufficiodidattica@educandatoangeli.edu.it.

Lo studente impossibilitato a partecipare alla sessione ordinaria per motivi di salute documentati (in tal caso è necessario inoltrare il certificato medico alla Segreteria Didattica), può prendere parte alla sessione suppletiva degli esami di ammissione alla classe prima. 

Si ricorda che gli esami di ammissione sono presieduti dal Docente Referente dell’Accademia Nazionale di Danza e che l'esito dell’esame sarà comunicato entro pochi giorni dallo svolgimento della prova attraverso una delle seguenti modalità:

  • pubblicazione sul sito web dell’Educandato dell’elenco dei soli studenti risultati idonei,
  • fonogramma oppure e-mail individuale.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Regolamento degli esami di ammissione (qui sotto) e la sezione Domande Frequenti.

REGOLAMENTO DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE ALLA CLASSE PRIMA

ai sensi dell’art. 7, comma 2, del DPR n.89 del 15.03.2010 e dell’Allegato A alla Convenzione con l’Accademia Nazionale di Danza

L’iscrizione al Liceo Coreutico, come previsto dal D.P.R. 89/2010, richiede, oltre che il possesso del Diploma di Scuola Secondaria di I Grado, il superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze coreutiche.

L’ammissione al Liceo Coreutico è subordinata al possesso di requisiti fisici e tecnici che consentano allo studente di raggiungere, al termine del quinto anno, il livello di competenza richiesto per l’accesso all’Alta Formazione Coreutica.

L'iscrizione al liceo coreutico è vincolata all'obbligo di frequenza.

 

REQUISITI DI ACCESSO

Consultare l'allegato nella sezione Modulistica di questo box per verificare i requisiti di accesso

 

SESSIONI D’ESAME 

I candidati sono pregati di raggiungere la sede dell’Istituto in tempo utile per l’appello e il cambio di abbigliamento (che deve essere adeguato alle lezioni di danza), accompagnati da un genitore e muniti di carta d’identità.

La sessione ordinaria degli esami di ammissione alla classe prima si svolge nel mese di gennaio/febbraio.

Gli esami di ammissione in sessione suppletiva sono calendarizzati nel mese di maggio/giugno e/o nel mese di agosto/settembre, prima dell’inizio delle attività didattiche del nuovo anno scolastico.

Possono prendere parte agli esami in sessione suppletiva gli alunni impossibilitati a partecipare alla sessione ordinaria per motivi di salute documentati (il certificato medico è da inoltrare alla Segreteria Didattica) o che presentino richiesta di iscrizione al Liceo Coreutico successivamente allo svolgimento della sessione ordinaria.

Gli alunni la cui ammissione risulti sospesa (idoneità con riserva di nuova valutazione a seguito di un recupero tecnico mirato) sono convocati nell’ultima sessione suppletiva utile (agosto/settembre).

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per prendere parte agli esami di ammissione è necessario compilare l’apposito modulo di partecipazione all’esame nella sezione Modulistica di questo Box. Saranno convocati in sessione ordinaria (gennaio/febbraio) gli alunni che completeranno l’iscrizione online nei tempi e nei modi comunicati di anno in anno dal Ministero dell’Istruzione, utilizzando il codice meccanografico VRPC03000N ed inserendo il Liceo Coreutico quale prima opzione.

COMUNICAZIONE DELLE DATE D’ESAME E DEGLI ESITI

Le date degli esami di ammissione sono rese note attraverso apposita comunicazione sul sito web dell’Educandato.

L'esito degli esami è comunicato dell’Educandato entro pochi giorni dal termine delle prove d’esame attraverso una delle seguenti modalità: pubblicazione sul sito web dell'Istituto dell'elenco dei soli candidati ritenuti idonei, comunicazione personale attraverso e-mail, comunicazione personale attraverso fonogramma.

 ESITI DEGLI ESAMI

È ritenuto idoneo lo studente che ha superato la prova d’esame; lo studente non idoneo non ha superato la prova.

Lo studente ritenuto idoneo con riserva di nuova valutazione dimostra delle lievi lacune che possono essere sanate in tempi brevi e a seguito di un recupero tecnico mirato; per lo scioglimento del titolo di riserva, l’alunno è chiamato a sostenere un nuovo esame nella sessione che precede l’inizio delle attività didattiche del nuovo anno scolastico.

L’esito positivo della prova può dar luogo alla formazione di una graduatoria degli studenti idonei che potrà essere utilizzata dal Liceo in presenza di un numero limitato di posti disponibili (n.1 sezione per ogni annualità) al fine di determinare l’ammissione alla frequenza degli alunni.

Lo studente non idoneo non ha superato l’esame e risulta quindi non ammesso.

Lo studente che risulta non idoneo all’ammissione al primo anno presso il Liceo Coreutico dove ha presentato domanda non può sostenere ulteriore prova di ammissione presso un altro Liceo Coreutico nello stesso anno scolastico; l’iscrizione è quindi trasferita alla scuola indicata dallo studente come seconda opzione nel portale delle iscrizioni online.