Corso di Formazione "EDUCARE ALLA SOSTENIBILITÀ SOCIALE. Competenze emotive e relazionali per una cittadinanza consapevole"

La Rete Verso (Verona sostenibile) e la Rete Scuola e Territorio Educare Insieme presentano il nuovo corso di formazione per insegnanti e formatori di scuole di ogni ordine e grado dal titolo: "EDUCARE ALLA SOSTENIBILITÀ SOCIALE. Competenze emotive e relazionali per una cittadinanza consapevole", organizzato con il contributo, tra gli altri dell'Ist. Copernico-Pasoli.
Lo scopo sarà approfondire i temi della sostenibilità sociale, intesa come sviluppo di capacità emotive e relazionali che facilitano dialogo e cooperazione tra le persone. Si tratta di competenze che non sempre sono oggetto di specifica formazione all’interno delle scuole ma che sono alla base della convivenza sociale e ci permettono di lavorare congiuntamente per la definizione e l’assunzione di responsabilità condivise. 
Sono previsti nella prima parte 9 webinar (tra ottobre e dicembre 2021 con orario 18-19.30) che esploreranno i concetti e le esperienze per lo sviluppo delle competenze emotive e relazionali. Nella seconda parte dell'anno ci dedicheremo ad una fase di raccolta dei bisogni formativi sui temi da parte degli insegnanti, seguita da laboratori di co-progettazione di percorsi specifici per le scuole richiedenti. Parallelamente si svolgeranno sperimentazioni in alcune classi per l’apprendimento di pratiche di sviluppo delle competenze emotivo-relazionali a scuola.
Iscrizioni presso il link  https://bit.ly/2VKNVFN entro il 12.10.2021.