Immagini della Notte nazionale del Liceo Classico.

Un trionfo la serata dell’VIII edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico all’Educandato Agli Angeli!

Un folto pubblico ha seguito con stupore e apprezzamento il Responsibility Day che studenti e docenti hanno immaginato come una giornata internazionale di recente istituzione … suggerita dalle Nazioni Unite per attirare l’attenzione sul concetto di responsabilità, declinata in vari ambiti.

In un dialogic reading si è definita la responsabilità giuridica, rintracciando nella civiltà greca e latina i primi casi di autocontrollo per giungere ad un Ottalogo in cui gli studenti con maestria hanno fatto scorrere sotto gli occhi di tutti ben 8 articoli… da quello relativo alla responsabilità dei cittadini e dei governanti a quella degli artisti, passando per la responsabilità degli scienziati, degli studenti e insegnanti, per continuare con quella degli sportivi senza dimenticare gli articoli sulla responsabilità dell’uomo verso l’ambiente (città e natura) e verso gli stranieri.

ResponsabilMENTE Mente responsabile è stato lo spettacolo che è andato in scena nella seconda parte della serata. Il gruppo Ars Theatrandi ha condotto il pubblico, attraverso intervistatrici sui generis, in un viaggio sulla Responsabilità rappresentando una serie di scene scoppiettanti ma allo stesso tempo … ‘miccia’ per riflettere sul tema.

Abbiamo visto situazioni esilaranti in cui Odisseo, come in una staffetta, ha passato il testimone a Socrate e al suo discepolo Polo, e questi a Tacito e a Cesare…fino ad arrivare al mito di Demetra ed Erisittone… insomma la Responsabilità si è materializzata… Ha fatto capolino pure il Bardo…Shakespeare con le sue sei streghe machbettiane…

Quando la cultura diventa spettacolo!

Notte nazionale del Liceo classico