Percorso di formazione "Tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo (Legge 29 Maggio 2017 n.71"

Inoltriamo uniniziativa molto significativa nell'ambito dell'Educazione alla Cittadinanza Digitale che intende offrire un supporto concreto alle iniziative della Scuola in relazione alle disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo (Legge 29 Maggio 2017 n.71). 

Da tempo alcuni istituti stanno portando avanti un percorso sperimentale per fornire ai ragazzi strumenti per luso consapevole dello smartphone e dei social al termine del quale, dopo il superamento di un piccolo esame, viene rilasciato un patentino” di uso consapevole dei social e della rete denominato Social Network Driving Licence (S.N.D.L.). 
 
IL percorso prevede quattro moduli di 2 ore per ciascuna classe. 
La Rete STEI, in collaborazione con OPADOS, intende proporre un percorso di formazione rivolto ad alcuni docenti individuati dalla propria scuola per poterli formare a proporre il percorso in modo autonomo all'interno del proprio istituto.  Pertanto si chiede, qualora interessati, di individuare all'interno del vostro istituto docenti con competenze in ambito psicologico (per esempio referenti CIC e/o docenti di sostegno), pedagogico  (docenti di sostegno), informatico (docente di informatica), legale (docenti di diritto).  A questi docenti verrà offerta una formazione gratuita di 8 ore  con l'obiettivo di renderli in grado di replicare all'interno del vostro istituto il percorso SNDL. 
 

Oggetto:  Educazione alla cittadinanza digitale: progetto formativo per implementare allinterno della scuola un percorso Social Network Driving Licence” per la prevenzione di fenomeni di bullismo, cyberbullismo e per leducazione alluso consapevole dei social. Referente Prof. Andrea Salvetti

 

Si  propone un percorso di formazione per implementare allinterno della scuola un percorso Social Network Driving Licence” per la prevenzione di fenomeni di bullismo e  cyberbullismo e per luso consapevole dei social.

 

Il progetto formativo si articola in più moduli e  si pone lobiettivo di formare un gruppo di docenti/professionisti allinterno della struttura scolastica.

 

Per realizzare il corso si chiede la disponibilità di docenti in possesso di competenze nei seguenti ambiti: diritto, informatica, area psicologica e pedagogica. 

 

Verranno forniti  contenuti, strumenti e strategie per poter condurre assieme agli studenti (peer education) il percorso Social Network Driving Licence” per la prevenzione di fenomeni di bullismo, cyberbullismo e per leducazione alluso consapevole dei social. Il percorso S.N.D.L prevede lo svolgimento di 4 moduli e un esame finale con rilascio di un attestato di partecipazione denominato  patentino social. 

 

La formazione è proposta dall'associazione O.P.ADO.S. (Osservatorio Permanente ADOlescenti-Studenti)

Il percorso di formazione si strutturerà nelle seguenti fasi:

 

1 – Due ore per un incontro di gruppo con tutto il personale coinvolto con i seguenti obiettivi:

•      presentare il progetto in tutte le sue parti

•      condividere gli obiettivi e le strategie operative utilizzate dai formatori

•      raccogliere idee, spunti e rispondere ad eventuali domande iniziali

2 – Due ore di formazione specifica in base allarea di pertinenza con un formatore Opados:

•      In questa fase gli insegnanti verranno suddivisi in quattro gruppi, in base alla propria area di competenza (docenti di informatica, docenti di diritto, docenti/professionisti di area psicologica, docenti/professionisti di area educativo pedagogica). Affiancati da un formatore Opados potranno condividere gli obiettivi e i contenuti specifici del loro modulo; inoltre, tale incontro sarà anche loccasione per confrontarsi su strategie/metodologie efficaci per la gestione del momento formativo con gli allievi.

3 – Due ore di affiancamento in classe con un formatore Opados:

•      Ciascun docente potrà affiancarsi al formatore Opados per una co-conduzione dellattività in classe, per sperimentare e condividere insieme la gestione pratica dellincontro formativo con i ragazzi.

 

Totale ore 6h 

 

1° Fase

2h incontro iniziale per tutti

13 Marzo dalle 14.30-16.30

2° Fase

2h formazione specifica di ambito - psicologico

20 Marzo 14.30-16.30

 

2° Fase

2h formazione specifica di ambito - giuridico

20 Marzo 16.30-18.30

 

2° Fase

2h formazione specifica di ambito -informatico

22 Marzo 14.30-16.30

2° Fase

2h formazione specifica di ambito - pedagogico

22 Marzo 16.30-18.30

3° Fase

2h affiancamento

da definire

 

 

Il percorso-format Social Network Driving Licence” è articolato nei quattro incontri di seguito descritti.

 

Dentro la rete! (modulo INFORMATICO)

Scopo dellincontro è di aiutare i ragazzi a capire cosa è un network e come funziona. Si cercherà di far scoprire: 

1.   Come funzionano i social network e cosa sono le reti: LAN, WLAN, WAN, VPN.

2.   Perché molti sono gratuiti?

3.   Significato di tracciabilità dei dati e di riservatezza.

4.   Quali sono le minacce alla nostra sicurezza.

5.   Cosa rimane quando spegniamo il pc.

6.   Gli standard minimi di sicurezza.

 

Ma io non pensavo”. (modulo LEGALE)

Scopo dellincontro è di aiutare i ragazzi a capire le conseguenze penali di azione legate alluso improprio dei Social. Si cercherà di far scoprire: 

1.   Il concetto di privacy.

2.   Il concetto di responsabilità civile e penale.

3.   Significato di norma, legge, colpa, reato, crimine.

4.   Analisi di alcune sentenze di reati legati alluso improprio dei Social.

Vorrei ma non posto”. (modulo PSICOLOGICO)

Scopo dellincontro è di aiutare i ragazzi a capirsi per capire il complesso mondo dei Social. Si cercherà di far scoprire: 

1.   Cosa sono i bisogni e come si classificano.

2.   I bisogni a cui cercano di rispondere i Social.

3.   Differenza tra bisogni e desideri.

4.   Quando il bisogno diventa dipendenza.

5.   Significato e importanza della dimensione empatica. 

I like!” Che valore (mi) do. (modulo PEDAGOGICO)

Scopo dellincontro è aiutare i ragazzi a rielaborare i contenuti emersi negli incontri precedenti attraverso momenti metacognitivi. Si cercherà di far scoprire: 

1.   Cosa significa empatia.

2.   I motivi del nostro agire: quali bisogni ci spingono.

3.   Quale valore attribuisco a me stesso, al mio corpo, alle mie relazione. 

Le adesioni sono raccolte con apposito modulo alla pagina

 

Iscrizione al corso di formazione docenti Educazione alla cittadinanza digitalehttps://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfhYF7Z5c7FtbouFr3oeMtP8lS-KYUs5yjD1jpOTs1jkVIwHQ/viewform