Ammissione alle classi intermedie

PROVE DI AMMISSIONE PER L'ANNO SCOLASTICO 2023/24
Classi intermedie

Le date della sessione ordinaria (e unica) degli esami di ammissione alle classi intermedie per l’anno scolastico 2021/22 saranno pubblicate prossimamente.

Per richiedere di sostenere gli esami di ammissione è necessario far pervenire all’Ufficio Didattica l’apposito Modulo di partecipazione che troverete nella sezione Modulistica.
Contestualmente è necessario richiedere appuntamento con il Dirigente Scolastico all’indirizzo info@educandatoangeli.it

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione Domande frequenti nella sezione Modulistica

REGOLAMENTO DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE ALLE CLASSI INTERMEDIE
ai sensi dell’art. 7, comma 2, del DPR n.89 del 15.03.2010 e
dell’Allegato A alla Convenzione con l’Accademia Nazionale di Danza

L'iscrizione al liceo coreutico è vincolata all'obbligo di frequenza.

REQUISITI DI ACCESSO
Per l’ammissione alle classi intermedie, le prove sono strutturate sulla base dei programmi svolti dalla classe nella quale è richiesto l’inserimento. I programmi di riferimento sono disponibili, su formale richiesta, presso la Segreteria Didattica del nostro Istituto.

SESSIONI D’ESAME
Tutte le sessioni d’esame si svolgono presso la sede del Liceo in Via Cesare Battisti, 8 - Verona.
I candidati sono pregati di raggiungere la sede dell’Istituto in tempo utile per l’appello e il cambio di abbigliamento (che deve essere adeguato alle lezioni di danza), accompagnati da un genitore e muniti di carta d’identità.
La sessione ordinaria unica degli esami di ammissione alle classi intermedie si svolge nel mese di maggio/giugno.
Gli esami di ammissione in sessione straordinaria sono calendarizzati nel mese di agosto/settembre, prima dell’inizio delle attività didattiche del nuovo anno scolastico.
Possono prendere parte agli esami in sessione straordinaria gli alunni impossibilitati a partecipare alla sessione ordinaria per motivi di salute documentati (in tal caso è necessario inoltrare il certificato medico alla Segreteria Didattica) o che presentino richiesta di iscrizione al Liceo Coreutico successivamente allo svolgimento della sessione ordinaria ed entro il 30 giugno.
Lo studente ritenuto idoneo è chiamato a sostenere, tra fine agosto e inizio settembre, gli esami integrativi delle restanti discipline non contemplate nel piano degli studi della scuola di provenienza: Laboratorio coreutico (sola prova orale), Teoria e pratica musicale per la danza, Storia della danza (per l’ammissione alle sole classi 4^ e 5^), Storia della musica (per l’ammissione alle sole classi 4^ e 5^), ed ogni altra eventuale disciplina.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per richiedere di sostenere gli esami di ammissione è necessario compilare l’apposito Modulo di partecipazione (nella sezione Modulistica) all’esame entro il mese di aprile. Richieste tardive saranno accolte unicamente se pervenute entro il 30 giugno, termine stabilito dal Collegio dei Docenti dell’Educandato.
Contestualmente è necessario richiedere appuntamento con il Dirigente Scolastico all’indirizzo info@educandatoangeli.it

COMUNICAZIONE DELLE DATE D’ESAME E DEGLI ESITI
Le date degli esami di ammissione sono rese note attraverso apposita comunicazione sul sito web dell’Educandato.
L'esito degli esami di ammissione è comunicato dell’Educandato entro pochi giorni dal termine delle prove d’esame attraverso una delle seguenti modalità: pubblicazione sul sito web dell'Istituto dell'elenco dei soli candidati ritenuti idonei, comunicazione personale attraverso e-mail, comunicazione personale attraverso fonogramma.
Il calendario degli esami integrativi per gli alunni ritenuti idonei sarà comunicato attraverso convocazione personale a mezzo e-mail. L’esito dello scrutinio sarà comunicato attraverso e-mail dalla Segreteria Didattica.

ESITI DEGLI ESAMI - Idoneità
È ritenuto idoneo lo studente che ha superato la prova d’esame; lo studente non idoneo non ha superato la prova.
Lo studente può altresì risultare idoneo a classe inferiore nel caso in cui la commissione giudichi l’allievo non in possesso della preparazione tecnica adeguata alla classe nella quale chiede di essere inserito, ma che venga ritenuto in possesso dei requisiti tecnici richiesti per frequentare la classe precedente.
L’esito positivo della prova consente allo studente di sostenere i rimanenti esami integrativi delle discipline non contemplate nel piano di studi della scuola di provenienza. Per lo studente ritenuto idoneo a classe inferiore gli esami integrativi saranno adeguati alla classe per la quale ha ottenuto l’idoneità.
L’esito positivo della prova consente allo studente di sostenere i rimanenti esami integrativi e, a seguito del loro superamento, di iscriversi unicamente presso il Liceo Coreutico in cui ha sostenuto la prova.

ESITI DEGLI ESAMI - Ammissione
Una volta conclusi gli esami di tutte le discipline, lo studente è scrutinato dal Consiglio della Classe per la quale è stato ritenuto idoneo e per la quale ha sostenuto gli esami integrativi.
Se lo studente è ammesso alla frequenza, l’iscrizione può essere trasferita.