13 Febbraio 2023- Incontro per la commemorazione della Giorno del Ricordo

Profughi istriani (archivio fotografico IRCI, Trieste)

In occasione della commemorazione del Giorno del Ricordo, l’Educandato ospiterà Anna Maria Rismondo, una delle ultime testimoni dell’esodo giuliano-dalmata. Un racconto che, partendo dalla sua infanzia e giovinezza rovignese, dopo i tragici giorni della fuga dalla sua terra, approda all’«abbandono» della condizione di esule. Una testimonianza, quella di Anna Maria Rismondo, che è anche lo sguardo di una bambina sul farsi e disfarsi della quotidianità della vita in quei laceranti giorni della storia del confine orientale, dell’Italia e dell’Europa.

L’incontro, che si terrà il 13 febbraio 2023 dalle 11:35 alle 13:15 presso la Sala conferenze dell’Educandato, vuole essere anche una riflessione sulla condizione dei nuovi esuli di oggi che, con i loro sguardi e le loro rotte, impongono una riflessione che non tocca solamente la sensibilità scolastica per un capitolo storico di una circoscritta area geografica, ma la condizione stessa di cittadini d’Europa e del mondo.

Le classi quinte assisteranno all’evento in presenza, mentre le classi terze e quarte del liceo lo seguiranno in diretta streaming collegandosi via meet dalle proprie Aule.