Certificazioni linguistiche
Le Lingue studiate “Agli Angeli”
L’Educandato Statale "Agli Angeli", per sua vocazione identitaria, persegue obiettivi legati all’internazionalizzazione e alla multiculturalità; i percorsi educativi e didattici e le attività progettuali mirano a promuovere i processi di arricchimento di competenze linguistiche e culturali.
Presso le scuole annesse all’Educandato Statale "Agli Angeli" è possibile studiare il greco, il latino, l'inglese (siamo scuola Cambridge dalla primaria fino al Liceo), il tedesco, lo spagnolo, il cinese.
L'AREA DELLA INTERNAZIONALIZZAZIONE costituisce senza dubbio un punto di forza, in particolare per i Licei, grazie alla presenza radicata di risorse come i docenti madrelingua per le lingue Inglese (anche con IGCSE Cambridge), Tedesco e Spagnolo, figure presenti nell’indirizzo del Liceo Classico Europeo, corso di studi unico nel territorio veronese.
Si consideri inoltre che l’opportunità del Convitto permette di favorire la mobilità internazionale degli studenti e di ampliare la vocazione anche extra-europea, ossia attraverso il superamento della dimensione Europea delle lingue, e di realizzare insegnamenti, collaborazioni e scambi con paesi extraeuropei nell’ottica di un confronto fra differenti metodologie formative, come nel caso dello studio quinquennale della lingua cinese.
Partendo dal presupposto che le lingue sono lo strumento di accesso alla conoscenza e che la dimensione linguistica si trova al crocevia fra le competenze comunicative, logiche, argomentative e culturali (Raccomandazione del Parlamento e della Commissione Europea del 2006) le azioni specifiche che l’Educandato Agli Angeli mette in campo sono:
1. Offrire la possibilità di studiare la seconda lingua europea, tedesco o spagnolo, anche negli indirizzi del Liceo Classico (di ordinamento, dei beni culturali e delle arti sceniche) e del Liceo Scientifico di ordinamento;
2. Valorizzare la padronanza linguistica dell’Italiano e delle alle altre lingue europee ed extraeuropee anche mediante l’utilizzo della metodologia CLIL (content language integrated learning) in inglese, tedesco e spagnolo e, a partire dalla scuola Primaria, con il potenziamento linguistico curricolare IGCSE dalla scuola primaria fino al Liceo;
3. Incentivare il conseguimento delle certificazioni linguistiche di inglese in tutti i gradi anche secondo la particolare declinazione della Certificazione Cambridge (IGCSE);
4. Incentivare il conseguimento delle certificazioni linguistiche di tedesco e spagnolo sia nella scuola secondaria di I grado che nei Licei.
5. Incentivare e strutturare con azioni specifiche lo studio sistematico del cinese, già inserito nel curricolo obbligatorio dell’opzione delle Scienze Applicate del Liceo Scientifico;
6. Proseguire con i corsi dedicati allo studio della lingua neogreca, per i Licei, nell'ambito del progetto di Rete di Scuole "Antica Messene" (valido come PCTO).
7. Incentivare l’uso sistematico della piattaforma E-twinning, l’adozione dei progetti europei Erasmus+, gli scambi culturali e gli stage all’estero.
L'area delle certificazioni linguistiche
a. Certificazione A1 della lingua tedesca nella scuola secondaria di 1 grado
b. Certificazione della lingua inglese nella scuola secondaria di 1 grado (si veda l'allegato "certificazione inglese A2")
Nei Licei
(Certificazioni europee B1- B2 - C1 ed internazionali/extra-europee)
1. Certificazione a tutti i livelli della Lingua Inglese, Spagnola e Tedesca
2. Certificazione Cambridge IGCSE
3. Certificazione della Lingua Cinese (Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate): l'Educandato Agli Angeli ha ampliato la propria offerta formativa con lo studio quinquennale della lingua cinese nel Liceo scientifico delle Scienze Applicate, con le previste certificazioni linguistiche (si veda, in allegato, la presentazione della certificazione HSK);
4. Certificazione della lingua latina PROBAT rivolta agli indirizzi liceali in cui si studia il latino (riconosciuta dalle Università come titolo specifico di competenza linguistica classica);
5. Agli studenti del nostro Istituto viene offerta l’opportunità di conseguire le certificazioni di lingua spagnola e tedesca rilasciate dall’Istituto Cervantes e dal Goethe-Institut. La preparazione alle certificazioni, riconosciute al livello internazionale, si svolge in orario curricolare secondo l’articolazione da prospetto allegata al titolo "certificazione tedesco-spagnolo Licei";
Per promuovere l’apprendimento della lingua straniera, i Dipartimenti di Spagnolo e Tedesco organizzano inoltre soggiorni studio, scambi e attività PCTO (ex-ASL alternanza scuola lavoro) all’estero. Tali attività consentono agli studenti di perfezionare la padronanza della lingua spagnola/tedesca, sperimentare la capacità di adattamento alla realtà straniera, inserirsi in una famiglia, incontrare nuove culture, entrare a contatto con esperienze lavorative diverse, mettendo a profitto le capacità e le conoscenze acquisite nella scuola, per maturare nuove competenze trasversali preparatorie alle certificazioni linguistiche B1, B2, C1 di lingua spagnola e tedesca.
IMPORTANTE: Per l'inglese dal corrente anno scolastico 2019-2020 è possibile conseguire la certificazione linguistica "IELTS".
La certificazione delle competenze linguistiche è di importanza fondamentale ai fini del proseguimento del proprio curriculum di studi al termine del Liceo e come ulteriore motivazione nello studio della lingua straniera.
L’EDUCANDATO STATALE “AGLI ANGELI” è lieto di continuare a supportare attivamente questa evidenza anche introducendo per i propri studenti di Quarta e di Quinta la possibilità di partecipare a specifici corsi pomeridiani in preparazione al seguente esame:
- IELTS (International English Language Testing System) Academic, valutazione del livello di padronanza della lingua inglese necessario per un ambiente accademico, fino ad un Liv. C1, per studiare, a livello di laurea, ovunque nel mondo. (Nel caso in cui uno studente non riesca a raggiungere un livello C1, gli verrà certificato comunque il livello raggiunto).
Viene inoltre data la possibilità di sostenere l’esame stesso.
PER TUTTE LE ULTERIORI INFORMAZIONI CONSULTARE LA NEWS NELLA HOME PAGE DEL SITO E LA CIRCOLARE DEDICATA "CERTIFICAZIONE LINGUISTICA IELTS".