Liceo classico dei Beni culturali

La nostra scuola presenta una forte sensibilità per il mondo dei beni culturali, del patrimonio e dell’ambiente: la valorizzazione e lo studio di queste realtà, viste sia come cultura sia come risorsa, sono infatti alla base e di ispirazione per diverse realtà presenti al liceo Agli Angeli.
Il liceo classico presenta una curvatura di Beni culturali: il tradizionale percorso del classico si arricchisce, in questa realtà, di due ore nelle quali la classe approfondisce molti aspetti culturali, attraverso percorsi che si integrano con i programmi di storia, letteratura italiana, latina e greca.
In particolare, nelle DUE ORE DI BENI CULTURALI i ragazzi sono chiamati a svolgere percorsi di approfondimento legati all’arte, all’archeologia, all’ambiente e al territorio, con un’attenzione di riguardo, cioè, a tutto quel ricco patrimonio materiale ed immateriale che caratterizza la nostra cultura, che è tutelato dalla nostra legislazione e che, come tale deve
essere conosciuto e valorizzato, specie se così strettamente legato alla classicità.
La nostra penisola, d’altronde, è stata teatro di grandi culture, che si sono sviluppate non solo da un punto di vista letterario (analizzato dal percorso liceale tradizionale), ma anche con la produzione di opere materiali, artistiche, architettoniche, iconografiche ed immateriali.
Beni culturali, dunque, come percorso di integrazione al liceo classico, potenzia anche la sensibilità dei giovani verso la ricchezza del nostro patrimonio, cercando di valorizzarlo sia nella sua valenza conoscitiva, sia come risorsa sulla quale riflettere per il futuro personale, lavorativo e di cittadini.
Chi frequenta da noi il liceo, inoltre, può intraprendere percorsi di arricchimento e conoscenza che fanno sempre perno sui beni culturali; vi sono infatti DUE PROGETTI:
1- Educazione alla valorizzazione dei beni culturali e territoriali, nel quale si approfondiscono aspetti quali il territorio che ci circonda, l’archeologia, l’epigrafia, la museologia


E

2- Sulle orme di Pausania, un progetto molto esteso che, in due fasi, propone ai ragazzi di avvicinarsi alla realtà della Grecia e della Magna Grecia, sia con corsi eterogenei (ad es di archeologia, neogreco, storia regionale), sia con un viaggio in loco, per poter mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Tutti questi percorsi sono di approfondimento e di stimolo per i ragazzi che li seguono, poiché vanno ad integrare il lavoro curricolare svolto in classe, creando legami importanti con il sapere e con l’essere cittadini consapevoli della realtà che ci circonda.