Liceo classico delle Arti sceniche

Il Liceo Classico con curvatura Arti Sceniche nasce nell’a.s. 2018-2019, tesaurizzando la lunga esperienza performativa, che ha coinvolto, di anno in anno, un numero crescente di studenti.

Il Liceo Classico con curvatura Arti Sceniche è un POTENZIAMENTO del Liceo Classico d’ordinamento.

Il piano di studio si arricchisce della disciplina ARTI SCENICHE, che si svolge per DUE ore settimanali, per tutti e cinque gli anni del Liceo.

L’insegnamento è affidato al docente di Lingua e Cultura greca e latina.

Il Liceo Classico con curvatura Arti Sceniche risulta composto da due macro-componenti culturali interagenti tra loro:

• una componente basata sulle conoscenze che legano il settore delle Arti Sceniche (teatro, cinema, pubblicità, etc.) ai saperi culturali, artistici della realtà odierna a livello internazionale, nazionale e locale (discipline dello spettacolo, storia dell’arte, il grande racconto dei miti classici);
  • una seconda componente incentrata sullo sviluppo di competenze artistico-drammatiche necessarie ad acquisire le conoscenze basilari delle realtà artistico-sceniche che caratterizzano il settore, nonché ad affinare competenze necessarie ad un approccio artistico originale (conoscenze basilari di scrittura drammatica, cinema, scenografia e coreutica, drammaturgia e storia del teatro. Saranno oggetto di studio a livello pratico, le discipline tipiche della formazione attoriale: recitazione, dizione e comportamento scenico, ampliamento dei sistemi artistico-scenici negli apporti in microlingua CLIL).

Le Arti Sceniche costituiscono un percorso eclettico ed innovativo con il fine di illuminare lo studio delle lingue classiche, sin dai primi giorni di scuola, attraverso percorsi culturali vivi, concreti e tangibili alla scoperta del presente attraverso lo studio delle civiltà greco-romane.

L’obiettivo è quello di costruire insieme agli studenti, in un confronto a forte valenza laboratoriale, ponti culturali tra il mondo antico, quello moderno e contemporaneo.

Ricreare a partire dal patrimonio greco-latino permette di entrare nella cultura classica per una ‘porta’ allo stesso tempo diretta, insolita e coinvolgente, perché combina in una sola operazione lettura-traduzione-ri-scrittura-performance del testo che si è man mano creato valorizzandolo attraverso la molteplicità dei codici espressivi.

Mettere nello spazio della didattica delle lingue classiche le parole performativa, cinema, testi musicali, animazione … significa sollecitare gli studenti a dare forma alla creatività, alla dimensione progettuale e critica educando a un habitus mentale che metta in luce modalità comunicative attraverso il coinvolgimento della persona nella sua totalità.

Le Arti Sceniche costituiscono un iter didattico in cui gli insegnamenti teorici dialogano con un’ampia offerta di progetti, laboratori, conferenze con interventi di esperti sia nel corso delle lezioni mattutine sia, per gli studenti interessati, in contesti didattici pomeridiani seguiti da docenti e professionisti del settore.

Tali attività pomeridiane per gli studenti del secondo biennio e quinto anno si configurano come PCTO.

L’iter didattico delle Arti Sceniche è costruito sulla sinergia tra scuola ed istituzioni del territorio locale, regionale e nazionale per la formazione sul campo dello studente.

Quando l'arte scenica classica incontra le lingue e le culture greca e latina avviene l'incanto!