Benessere dello studente

In accordo con gli obiettivi  dell’ “Agenda 2030” (Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e aree di intervento del protocollo) che riguardano la promozione della salute ed il benessere degli studenti, l’Educandato Statale agli Angeli già da qualche anno ha previsto e predisposto un servizio di ascolto e sostegno pedagogico e psicologico per chi, a diverso titolo, partecipa quotidianamente alla vita della scuola.

Riteniamo infatti che la scuola sia il luogo privilegiato per dotare i bambini e gli adolescenti, futuri giovani ed adulti, di una cultura favorevole alla salute, capace di incidere sui loro stili di vita ed atteggiamenti. L’ambiente scolastico è il luogo dove si affina l’autostima, si migliora e si consolida la capacità di prendere decisioni valide, di comunicare con gli altri, di conoscere le proprie emozioni e comprendere le altrui, di affrontare situazioni problematiche e stressanti. L’intento dello Spazio Ascolto è quello di creare un luogo di ascolto attivo per i bambini e i ragazzi, di consulenza e sostegno per i docenti, educatori e genitori. In questa fascia d’età infatti è fondamentale la cooperazione tra scuola e famiglia per promuovere il benessere psico-fisico degli studenti,  per prevenire il disagio, cercando di individuare eventuali fattori di rischio.