SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: SPAZIO ASCOLTO
L’ambiente scolastico è il luogo dove si affina l’autostima, si migliora e si consolida la capacità di prendere decisioni valide, di comunicare con gli altri, di conoscere le proprie emozioni e comprendere le altrui, di affrontare situazioni problematiche e stressanti. L’intento dello Spazio Ascolto è quello di creare un luogo di ascolto attivo per i ragazzi, di consulenza e sostegno per i docenti, educatori e genitori. In questa fascia d’età infatti è fondamentale la cooperazione tra scuola e famiglia per promuovere il benessere psico-fisico degli studenti, per prevenire il disagio, cercando di individuare eventuali fattori di rischio.
A chi è rivolto Spazio Ascolto?
A questo servizio gratuito si possono rivolgere i ragazzi (previa compilazione dell’autorizzazione firmata da entrambi i genitori e scaricabile dall’home dell’Educandato nel box “Benessere degli studenti”), le famiglie e tutto il personale scolastico (docente ed educativo) che a diverso titolo interagisce quotidianamente con i ragazzi. L’intervento dell’esperto può essere richiesto anche all’interno dei Consigli di classe e delle Programmazioni Educative.
Spazio Ascolto nasce quindi dall’esigenza di fornire ai ragazzi e alle loro famiglie, ai docenti ed educatori la possibilità di un accompagnamento e supporto, non intende quindi essere un servizio di psicoterapia e riabilitazione.
Come si accede al servizio?
Inviando un’e-mail con una richiesta di appuntamento a: spazioascolto@educandatoangeli.edu.it
Per l’anno scolastico 2023-2024 la psicologa-psicoterapeuta Dott.ssa Coltri, referente del servizio, fisserà un incontro nei giorni di lunedì (dalle ore 8.30 alle ore 12.30) e mercoledì (dalle ore 12.45 alle ore 14.45).