27 Novembre- Incontro con Gian Maria Tosatti

STEI
VI ASPETTIAMO

lunedì 27 novembre
ore 18.00
Teatrino di Palazzo Maffei


Incontro con

Gian Maria Tosatti
Protagonista unico del padiglione Italia
alla 59esima Biennale d'Arte di Venezia del 2022.


in conversazione con

Denis Viva
Storico dell'arte e professore associato presso l'Università di Trento

Gian Maria Tosatti direttore artistico della Quadriennale di Roma, è stato protagonista unico del padiglione Italia alla 59esima Biennale d'Arte di Venezia del 2022. I suoi progetti sono indagini a lungo termine su temi legati al concetto d'identità, sia sul piano politico che spirtuale.
Il suo lavoro consiste principalmente in grandi installazioni site specific concepite per interi edifici o aree urbane. La sua pratica coinvolge spesso le comunità connesse ai luoghi in cui le opere prendono corpo.
Nel 2015 la rivista internazionale ArtReview lo ha inserito nella lista dei 30 artisti più interessanti della sua generazione (Future Greats).
Tosatti è anche giornalista e scrittore. E’ editorialista per il Corriere della Sera e per la rivista Opera Viva. Scrive saggi sull’arte e la politica.

Ha esposto anche presso l’Hessel Museum del CCS BARD (New York – 2014), museo MADRE, (Napoli - 2016), il Lower Manhattan Cultural Council (New York - 2011), La Galleria Nazionale (Roma - 2017), il Petah Tikva Museum of Art (Petah Tikva - 2017), il Museo Archeologico di Salerno (Salerno - 2014) American Academy in Rome (Roma – 2013), Museo Villa Croce (Genova – 2012), Palazzo delle Esposizioni (Roma - 2008), Chelsea Art Museum (New York - 2009), BJCEM (2014) etc.

Denis Viva è professore associato di Storia dell’arte contemporanea (dipartimento Lettere e Filosofia) presso l’Università di Trento. Nel 2011 ha fondato la rivista di studi «Palinsesti»  e dal 2013 è nell’equipe di ricercatori del progetto di digitalizzazione delle riviste d’arte Capti. È stato curatore per il Mart di Rovereto e per la Quadriennale di Roma del 2016 e del ciclo di mostre sull'arte dell'Estremo Oriente asiatico, Paradoxa (Museo di Casa Cavazzini, Udine). Attualmente conduce il progetto didattico "Officina espositiva" dell'Università di Trento, è membro del Kuratorium della Fondazione VAF-Stiftung e della Rete Internazionale per la Formazione alla Ricerca in Storia dell'Arte (RIFHA). In ambito più divulgativo ha scritto per le riviste "Doppiozero", "L'indice del mese" e "Antinomie". 


Ingresso libero fino a esaurimento posti.
 

ART in ACTION #2023 - Queste attività sono realizzate con il sostegno della Regione del Veneto e il contributo annuale del Ministero della Cultura - Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali.