26 Settembre- PREMIAZIONE CONCORSO BORSA DI STUDIO NICOLA TOMMASOLI

RETE SCUOLA E TERRITORIO: EDUCARE INSIEME

Oggetto: Borsa di Studio Nicola Tommasoli


Il prossimo martedì 26 settembre, alle ore 10.30, presso il Centro civico Tommasoli, Via Perini 6, alla  presenza della Famiglia Tommasoli e delle Istituzioni, si terrà la premiazione degli studenti vincitori dell’Edizione 2022-23 del Concorso “Borsa di Studio Nicola Tommasoli”, indetto dieci anni fa dall’Associazione Prospettiva Famiglia e rivolto ad alunni della  scuola Primaria, Secondaria di primo e secondo grado, della Scuola in Carcere ed  in Ospedale. L’accesso sarà organizzato su invito.

 

In tale sede saranno illustrati i contenuti delle produzioni  artistico-letterarie vincitrici e verranno consegnate le cinque Borse di Studio,  donate  congiuntamente dai coniugi Tommasoli e dall’Associazione Prospettiva Famiglia. Con la prosecuzione del Concorso gli studenti della Rete continueranno ad essere sollecitati di anno in anno a   presentare produzioni  scritte , elaborati grafici, fotografici, pittorici, scultorei o multimediali rappresentanti la tematica della nuova stagione, comunicata come sempre ufficialmente il prossimo 26 settembre, giorno del compleanno del giovane  Nicola.


Nel contesto sociale attuale, a ridosso di continui episodi di violenza anche nella nostra città, alla luce delle disposizioni ministeriali per l’insegnamento dell’Educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado, risulta sempre più necessario stimolare i giovani e la cittadinanza intera ad un cambiamento, perché  non  solo la Memoria  vada coltivata, ma affinché sia stimolata la sensibilizzazione a condannare episodi inaccettabili, a prendere le distanze da essi, ad isolare chi persevera in certi comportamenti.

 

Per questo motivo nella serata del 26 Settembre, alle ore 21.00, presso il Polo Zanotto, con la collaborazione del Comune di Verona, sarà proposta  al territorio la narrazione teatrale  “Uno Strappo”, che Ture Magro, raccontando la tragica vicenda del giovane Nicola, ha dedicato  al ricordo di una delle pagine più dolorose della storia recente di Verona; egli proporrà un’occasione per meditare sulla violenza ancora oggi percepita, per riflettere sull’origine del male scaturito dalla non accettazione dell’altro, sulla fragilità delle nostre identità,  messe in discussione da un semplice “no” e spesso tramutate in cieca aggressività di fronte a ciò che non riconosciamo come uguale a noi.  

 

I vincitori  del Concorso  Borsa di Studio Nicola Tommasoli - Stagione 2022-23 sono:

 

Scuola Primaria

Ic Fumane, Lorenzi

Quattro classi coinvolte

“Le parole gentili”

Tipologia: Disegno, cartelloni

Punteggio 95

 

Scuola secondaria di primo grado

Ic 17

Simeoni MONTORIO

3A,b,c,d

“Gentilezza”

Murales, video 

Punteggio 113

 

Scuola secondaria di secondo grado

Istituto COPERNICO PASOLI

3arm

“Giovani di oggi”

MP4

110 punti

 

Scuola in Ospedale

“La pizza artistica gentile”

Tinello e Chinatti 

Disegno 

90 punti

 

Carcere e scuola 

Classi A1-A2

“Gentilezza “

Elaborati ad immagine 

Punti 114 

Le classi vincitrici, accompagnate dai loro docenti, dovranno trovarsi presso il Centro civico Tommasoli di Via Perini 6 verso le ore dieci per un'ordinata sistemazione. La Famiglia Tommasoli consegnerà un riconoscimento anche a tutti gli Istituti partecipanti.