UNIVERSITA' DI VERONA, Proposta di Modulo Jean Monnet - possibile collaborazione con Rete STEI

Inoltriamo la proposta pervenuta alla Rete STEI per gli eventuali interessati.

La prof.ssa Diletta Danieli, Dipartimento di Scienze Giuridiche, sta progettando, nell'ambito del bando europeo Jean Monnet, una interessante proposta sui temi, di grande interesse e attualità, relativi alla cittadinanza europea, come da abstract.  La proposta prevede il coinvolgimento diretto degli studenti del 4°/5° anno delle Scuole superiori di Verona e provincia.
ABSTRACT PROPOSTA PROGETTUALE:
La proposta di Modulo Jean Monnet "PROgressing European Union CITIzenship rights for a value-based and future-proof integration" mira a stimolare la consapevolezza e la conoscenza della cittadinanza europea e dei relativi diritti sanciti dal diritto primario e secondario dell'UE attraverso diverse attività didattiche progettate in base ai gruppi di studenti destinatari, in modo da essere adattate al rispettivo livello di conoscenza del diritto e delle politiche dell'Unione, nonché a fornire una comprensione aggiuntiva dei numerosi contesti di attuazione di questo status fondamentale.
Con particolare riferimento alle scuole superiori, il modulo prevedrebbe l'organizzazione di un corso di 20 ore rivolto agli studenti del quarto/quinto anno di studi, volto a familiarizzare con la cittadinanza europea in generale e sulle sue implicazioni concrete per le nuove generazioni; durante il corso verrà fornita anche una panoramica generale dell'ordinamento giuridico dell'UE.
I docenti/le docenti interessati a prendere parte a questo interessante progetto per maggiori informazioni possono contattare direttamente la Prof.ssa via mail (diletta.danieli@univr.it).