21 marzo 2024-Incontri al Liceo Galilei in occasione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”

Si ricordano i due appuntamenti di giovedì 21 marzo 2024 al Liceo Galilei, in occasione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, cui è possibile assistere anche in diretta streaming.

L’incontro pomeridiano è aperto a tutti i Genitori, ai Docenti, al personale ATA e alla Cittadinanza.

21 marzo 2024 dalle ore 11.00 alle ore 12.50 - aula magna del Liceo Galilei

Incontro “ Raccontare la Mafia”- sul tema della presenza della mafia nelle opere di letteratura moderna e contemporanea. Interverrano la scrittrice, giornalista e professoressa Simona Moraci e la prof.ssa del Liceo Galilei Emanuela Montini che dialogheranno con  gli studenti e le studentesse  attraverso le pagine del romanzo di Simona Moraci “Duecento giorni di tempesta”, candidato al Premio Strega nel 2022, e del romanzo di Leonardo Sciascia  “Il giorno della Civetta”. Parteciperano alcune classi del liceo Galilei.

Link per la diretta streaming

21 marzo 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 - aula magna del Liceo Galilei

Incontro “Insegnanti di frontiera” con la scrittrice, giornalista e professoressa Simona Moraci. L’ Autrice siciliana, candidata al Premio Strega con il romanzo “Duecento giorni di tempesta”, parlerà della sua esperienza di insegnante nelle scuole in quartieri di mafia di due grandi città della Sicilia. Attraverso il suo racconto scopriremo una realtà scolastica e sociale in cui la scuola diventa un punto di riferimento per i ragazzi e le ragazze che la frequentano e l’unica alternativa ad una vita vissuta per strada. Insegnare in quartieri in cui non si rispettano le regole e i ruoli risulta per i docenti una sfida quotidiana, che si riesce ad affrontare solo facendo squadra assieme.

L’incontro è aperto a tutti i Docenti, ai Genitori e al territorio.

Link per la diretta streaming

locandina 21marzo_MATTINA.pdf