STEM agli Angeli

Progetto finanziato dal PNRR Scuola 4.0

Avviso/decreto: M4C1I3.2-2023-1022 - Spazi e strumenti digitali per le STEM

Rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado

Minecraft Education - Funzionalità progettate specificamente per gli ambienti di apprendimento al fine di supportare la collaborazione, le valutazioni, la programmazione e molto altro. Imparare con Minecraft in tutto il piano di studi. Sono disponibili corsi dedicati a discipline STEM, programmazione, apprendimento socio-emotivo, storia, lingue, competenze del 21° secolo e altro ancora!

Lego Education Spike - Set di robotica educativa per l’inclusione di ragazze e ragazzi nelle materie STEAM, che si pone a metà strada tra WeDo 2.0 ed EV3. È idealmente perfetto per la scuola secondaria di primo grado, con estensioni importanti sia negli ultimi anni della scuola primaria che all’inizio del percorso superiore.

Con la diffusione capillare che ha interessato il coding e la robotica educativa negli ultimi anni appare evidente come i robot siano una soluzione didattica sempre più trasversale, non limitabile al solo ambito di insegnamento di Tecnologia.

Soprattutto, attraverso questi strumenti unici, si sviluppa il pensiero critico e la capacità di analizzare e risolvere i problemi attraverso attività pratiche complesse, coinvolgenti e praticamente rilevanti. Quest’ultimo punto si è dimostrato particolarmente efficace nelle attività volte a un maggior coinvolgimento delle ragazze nelle discipline tecnico-scientifiche.

IMG-1297.JPG

IMG-1298.JPG