Curricolo di Educazione civica- Primaria

IL CURRICOLO DI EDUCAZIONE CIVICA  

A partire dal corrente anno scolastico con la Legge 92/2019 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica” e alle successive Linee guida del mese di giugno 2020, in tutte le scuole di ogni ordine e grado, verrà attivato tale insegnamento trasversale, per almeno 33 ore annuali. Sarà oggetto di valutazioni periodiche e finali, secondo criteri deliberati dal Collegio dei Docenti. 

L’insegnamento dell’Educazione Civica si basa su tre nuclei concettuali:  

  • Costituzione, diritto, legalità e solidarietà;
  • Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio;
  • 3) Cittadinanza digitale.


La Legge pone a fondamento dell’Educazione Civica la conoscenza della Costituzione Italiana, criterio per identificare diritti, doveri, compiti, comportamenti personali e istituzionali, finalizzati a promuovere il pieno sviluppo della persona e la partecipazione piena e consapevole di tutti i cittadini all’organizzazione politica, economica culturale e sociale del Paese. Studentesse e studenti, studieranno la Costituzione italiana perché si possano riconoscere nei valori che stanno alla base della società civile e applicarli nella vita quotidiana. Un altro asse sarà poi l’educazione ambientale, la conoscenza e la tutela del patrimonio e del territorio, tenendo conto degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Rientreranno in questo ambito anche l’educazione alla salute, la tutela dei beni comuni, principi di protezione civile. La sostenibilità entrerà, così, negli obiettivi di apprendimento.   

Infine, a studenti e studentesse saranno dati gli strumenti per utilizzare consapevolmente e responsabilmente i nuovi mezzi di comunicazione e gli strumenti digitali, in un’ottica di sviluppo del pensiero critico, sensibilizzazione rispetto ai possibili rischi connessi all’uso dei social media e alla navigazione in rete, contrasto del linguaggio dell’odio. L’obiettivo è fare in modo che le ragazze e i ragazzi, fin da piccoli, possano imparare principi come il rispetto dell’altro e dell’ambiente che li circonda, utilizzino linguaggi e comportamenti appropriati quando sono sui social media o navigano in rete. Si afferma la necessità che le istituzioni scolastiche rafforzino la collaborazione con le famiglie al fine di promuovere atteggiamenti improntati a una cittadinanza consapevole dei diritti, dei doveri e delle regole di convivenza. 

  

 

Allegati

educazione civica primaria .pdf

rubrica valutazione primaria ed.civica.pdf