08 Marzo- Festa della Donna

Al Tecnico

Alla Infermiera

Alle Collaboratrici/Collaboratori

La Giornata Internazionale della Donna non deve limitarsi a rappresentare una festa, ma deve essere soprattutto un momento di riflessione profonda sul ruolo e sui diritti delle donne nella società. Per non banalizzare o ridicolizzare questa giornata, è importante a mio avviso adottare quindi un approccio rispettoso ed informato.

Innanzitutto è vitale evitare stereotipi degradanti o regali che possano sembrare superficiali o riduttivi dell’importanza della Giornata come, ad esempio, quelli che rinforzano ruoli di genere obsoleti.

Invece di limitarsi a simboli commerciali, come mazzi di fiori o cioccolatini, continuiamo a promuovere iniziative che riflettano l’intento originale della celebrazione: l’empowerment femminile e la lotta per l’uguaglianza di genere, la partecipazione ad eventi educativi, la promozione di dialoghi aperti sulle questioni di genere, il supporto alle organizzazioni che lavorano per i diritti delle donne e l’incoraggiamento a politiche di uguaglianza nei luoghi di lavoro.

E’ importante poi ricordare che la lotta per l’uguaglianza di genere non deve essere limitata ad un solo giorno all’anno, ma richiede un impegno costante. Utilizzare la Giornata Internazionale della Donna come punto di partenza per iniziative di attivismo continuo può contribuire a mantenere vivo il dialogo ed a promuovere reali cambiamenti nella società. Con una celebrazione ponderata e significativa, possiamo onorare questa giornata nel modo che merita, riconoscendo pienamente la sua importanza e le lotte che ancora vanno combattute.

Buon cammino a tutte e tutti, insieme!

Il Dirigente Scolastico Mario G. Bonini                                                             08 marzo