“La violenza di genere. Riconoscerla, prevenirla, contrastarla”

“La violenza di genere. Riconoscerla, prevenirla, contrastarla” è il corso di formazione che gli studenti della 4^ B del Liceo Classico Arti Sceniche e Beni Culturali e 4^ R del Liceo Scientifico hanno appena concluso.

Il corso, promosso dall’Associazione Soroptimist International d’Italia – Club di Verona in collaborazione con la Questura di Verona e l’Associazione SAM (Sistema Autodifesa Multisport), con la dott.ssa Cristina Turato, psicologa-psicoterapeuta, ha visto i trenta studenti impegnati, per quattro incontri, in lezioni teorico-pratiche focalizzate sulla conoscenza delle diverse manifestazioni in cui la violenza di genere si esprime, dei comportamenti utili a prevenirla, delle modalità di affrontare situazioni complesse.

Finalità dell’iniziativa: fornire sia strumenti teorici per riconoscere situazioni di potenziale violenza da particolari segnali, di solito erroneamente interpretati, sia conoscenze tecniche e pratiche per sapersi difendere correttamente in situazioni di violenza (autodifesa).

Un grazie particolare al Dirigente, prof. Mario Bonini per aver offerto questa opportunità agli studenti e permesso la realizzazione del corso con le migliori modalità organizzative.

Un ringraziamento ai docenti di scienze motorie, prof.ssa Paola Salazzari e Gianluca Alfiero, che si sono resi disponibili a seguire gli studenti in questo iter formativo.

Agli Studenti il plauso per aver seguito gli incontri con attenzione e partecipazione encomiabili!