Incontro formativo “Dentro l’adolescenza: capire i figli attraverso la lente di Adolescence”
COMUNICAZIONE N. 35
RETE “SCUOLA E TERRITORIO: EDUCARE INSIEME”
OGGETTO: Incontro formativo “Dentro l’adolescenza: capire i figli attraverso la lente di Adolescence”
Nell’ambito delle attività di Educazione civica promosse dalla Rete Scuola e Territorio: Educare Insieme, si comunica lo svolgimento dell’incontro formativo “Dentro l’adolescenza: capire i figli attraverso la lente di Adolescence”, organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore Ettore Bolisani e rivolto a genitori, docenti, studenti degli ultimi due anni e al territorio.
L’incontro nasce dall’esigenza di accompagnare il mondo adulto nella comprensione dell’adolescenza contemporanea, una fase complessa e spesso fragile, attraversata da profondi cambiamenti emotivi, relazionali e identitari. A partire dalle suggestioni offerte dalla serie Adolescence, il percorso proposto intende leggere l’esperienza dei ragazzi attraverso le loro domande, le loro paure e i loro bisogni di riconoscimento, soffermandosi sul ruolo del gruppo dei pari, sulle dinamiche familiari e sull’impatto pervasivo dell’ambiente digitale.
Particolare attenzione sarà dedicata al modo in cui i social network contribuiscono alla costruzione dell’identità, influenzano l’immagine di sé e amplificano pressioni, aspettative e vissuti di inadeguatezza. Verranno inoltre approfondite le difficoltà comunicative tra generazioni, le forme di incomprensione più frequenti e i segnali di disagio che possono manifestarsi nel quotidiano, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione e strumenti utili per rafforzare il dialogo educativo e la responsabilità condivisa tra scuola, famiglia e territorio.
L’incontro si terrà:
- Giovedì 20 febbraio 2026
- Ore 18.00
- Aula Magna – Istituto Bolisani
viale della Rimembranza 42, Isola della Scala (VR)
Interverranno:
- Avv. Veronica Benedetti Vallenari
- Dott. Roberto Grinzi
- Dott. Luca Pieti
Per l’iscrizione all’evento formativo e per la richiesta dell’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento, è possibile consultare il sito www.copernicopasoli.it/rete.


