Letter to me (3 edizione)

COMUNICAZIONE N. 53

RETE “SCUOLA E TERRITORIO: EDUCARE INSIEME”

OGGETTO: PROGETTO “LETTER TO ME” – TERZA EDIZIONE (A.S. 2026/2027)

Siamo lieti di annunciare la terza edizione del percorso “Letter to Me”, rivolto alle future classi quinte degli istituti superiori aderenti alla Rete STEI.

Il progetto è un laboratorio formativo che intreccia lettura e analisi degli epistolari novecenteschi e scrittura autobiografica, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza di sé, pensiero critico e rispetto delle differenze.

Nelle precedenti edizioni l’attività ha coinvolto circa 500 studentesse e studenti provenienti da istituti professionali, tecnici e licei, registrando un riscontro altamente positivo sia sul piano didattico sia su quello formativo.

Il percorso valorizza carteggi significativi – Pavese–Pivano, Montale–Brandeis, Morante–Moravia – per aprire un confronto autentico su emozioni, relazioni, linguaggi affettivi e stereotipi di genere, in un contesto guidato e strutturato.

👥 Destinatari

Classi quinte degli istituti superiori aderenti alla Rete STEI – Scuola e Territorio: Educare Insieme.

Disponibilità: una (1) classe per scuola; eventuali richieste eccedenti saranno accolte in base all’ordine di adesione.

📅 Tempi

Svolgimento: ottobre – dicembre 2026, 4 incontri da 2 ore per classe, presso l’istituto richiedente.

Adesioni entro il 31 marzo 2026.

💶 Progetto gratuito nell’ambito delle attività della Rete. È previsto un incontro meet il 15 aprile alle 18:00 per i docenti delle classi aderenti. 

Responsabile scientifico-didattico: dott.ssa Miryam Scandola.

✉️ Adesioni e informazioni

Scrivere a: bianchi-wanna@copernicopasoli.it

(indicando scuola, classe, numero studenti, docente referente e recapiti).