STORIE DI DONNE...A VERONA “LE POESIE DI LINA SCHWARZ” (1876 – 1947)
STORIE DI DONNE...A VERONA
“LE POESIE DI LINA SCHWARZ”
(1876 – 1947)
"Ci siamo imbattuti in questo nome, Lina Schwarz, lo scorso anno, come autrice di una bella poesia sulla primavera.
Abbiamo scoperto che era nata a Verona, vi aveva trascorso la sua infanzia e poi si era trasferita a Milano, dove aveva lavorato come maestra, ed era diventata una scrittrice di poesie e filastrocche per bambini, pubblicate anche su “Il Giornalino della domenica” e “Il Corriere dei piccoli”.
Dai bambini tanto amati si faceva chiamare “zia Lina”.
Verona le ha dedicato una via (tra i quartieri di Santa Croce e Ponte Florio).
Abbiamo scelto di leggere, riscrivere, illustrare e studiare alcune sue poesie, proprio per la loro freschezza, la loro musicalità, data dalle rime (che sono piaciute molto) e dal ritmo delle parole.
La sua poesia parla al cuore dei bambini, con un linguaggio di pace, amore e fraternità. Da essa traspare l’ammirazione per il creato e un senso di riconoscenza al suo Creatore, che ci ha donato tanta Bellezza.
I bambini hanno potuto coglierla nella semplicità delle immagini e nel suo modo “simpatico” di scrivere. Per questo abbiamo disegnato intorno alle poesie delle belle cornicette, che ne richiamassero il contenuto.
Con sorpresa, abbiamo scoperto che la filastrocca “Stella stellina”, che tutti conosciamo, è stata scritta da lei. Quindi abbiamo deciso di cantarla e di mandarvi il video, che potete vedere qui sotto, insieme alla recitazione di due poesie."


